Compensation dei lavoratori italiani all’estero

23 May

Immagine per la news Compensation dei lavoratori italiani all’estero

Mandare i dipendenti all’estero per periodi di tempo prolungati, spesso sono anni, è sempre una scelta complessa e delicata.
Vanno valutati molteplici aspetti: la normativa del paese di destinazione – il futuro previdenziale – le ricadute fiscali – il costo aziendale e la sua deducibilità – le convenzioni internazionali –le coperture assicurative - paesi comunitario o no, convenzionati o no - lavoratori residenti o non residenti fiscalmente in Italia - presenza di branch o legalentity, etc. etc.

Il difficile è che questi aspetti sono tutti strettamente interconnessi e va trovato il loro giusto bilanciamento in un compromesso che non è mai faciletra gli interessi aziendali e quelli del lavoratore.
A volte è prioritario risolvere l’aspetto pensionistico, altre volte il lavoratore non parte se il pacchetto economico non è strutturato nel modo più conveniente.
Trovare il giusto punto di equilibrio comporta l’analisi e la soluzione di tutti questi aspetti. E la soluzione predefinita non esiste quasi mani. Va trovata ogni volta.

Da tanti anni seguiamo i nostri clienti nel definire la formula più adeguata al loro caso e ormai siamo giunti a individuare schemi di soluzioni - che poi personalizziamo di volta in volta - usando la conoscenza dettagliata delle norme insieme a metodo efantasia.

Partiamo dalla normativa del paese di destinazione e dai vincoli che pone, individuiamo i limiti fiscali e previdenziali per il caso, proponiamo la soluzione contrattuale (ormai sono quasi sempre 2 contratti di lavoro: estero + italiano), elaboriamo le simulazioni di stipendioper definire il budget di costo aziendale, accompagniamo il cliente negli incontri di spiegazione con il lavoratore, a volte collaboriamo con il suo fiscalista nella gestione dei crediti d’imposta.

E’ complesso, ma chi va all’estero, spesso da solo, quale avanguardia o rappresentanza dell’azienda, si aspetta una soluzione strutturata che tenga conto di molte sfaccettature e che dia la serenità al lui per pensare solo al business e alla sua famiglia per non preoccuparsi di chi sta lontano.

L’immagine dell’azienda passa anche da questo.

We use cookies to enhance your experience on our website. Browsing it you accept the terms of our Privacy policy.