Panasonic ai dipendenti: "Lavorate di meno, vietato fermarsi dopo le otto di sera".

Fonte: REPUBBLICA - Economia & Finanza | 23 February

Immagine per la news Panasonic ai dipendenti: "Lavorate di meno, vietato fermarsi dopo le otto di sera".

Le direttive del gruppo nipponico per limitare l'eccesso di straordinari. Il motto: "Siate efficienti e meno occupati"

MILANO - Che la produttività sul posto di lavoro cresca quando c'è la possibilità di dedicare abbondante tempo alla vita extra-professionale è ormai materia ampiamente sdoganata dagli studiosi. E anche la Panasonic, azienda nipponica di elettronica, si adegua all'adagio e anzi rilancia il motto: "Siate efficienti e meno occupati".

Così la società del Sol Levante raccomanda ai circa 100 mila dei suoi impiegati in Giappone di non trattenersi in ufficio oltre le 8 di sera, concentrandosi sulla produttività, evitando le tradizionali lunghe giornate sul luogo di lavoro. Le direttive sottoscritte a fine gennaio dal presidente Kazuhiro Tsuga, e già in vigore, sono rivolte a tutto lo staff dell'azienda: dai manager, ai capi dipartimento e i capi divisione, ai quali si chiede di limitare lo straordinario a un massimo di 80 ore al mese.

Secondo gli standard della Panasonic la giornata lavorativa non dovrebbe superare le 7 ore e 45 minuti, ma gli orari di inizio dei turni possono variare in base al ruolo ricoperto nell'azienda, o delle rotazioni negli stabilimenti di produzione. A questo riguardo il memorandum del presidente incoraggia un sistema flessibile di occupazione, usando il telelavoro - grazie agli strumenti informatici a disposizione - e usufruendo regolarmente dei giorni di vacanza a cui si ha diritto ma che spesso, per tradizione, non sono richiesti.

Secondo i dati del 2014, pubblicati dall'Istituto nipponico delle Politiche del Lavoro, tra i paesi del G-7 il Giappone ha la più alta percentuale di impiegati che lavorano oltre 49 ore alla settimana, e al tempo stesso il peggior livello di produttività tra le nazioni all'interno del gruppo.

repubblica.it/economia/miojob/lavoro/2017/02/23/news/panasonic_ai_dipendenti_lavorate_di_meno_vietato_fermarsi_oltre_le_otto_disera-158981905/xt:

We use cookies to enhance your experience on our website. Browsing it you accept the terms of our Privacy policy.