“Da domani il nostro cliente non verrà più a lavoro, non lo cercate perché non risponderà, se avete qualcosa da dirgli ditelo a noi, se avete qualche problema lo risolviamo noi”.
In Giappone licenziarsi non è una cosa da poco, prima di riuscire a tagliare la corda bisogna interloquire con almeno cinque superiori e affrontare diverse riunioni organizzate ad hoc per convincere il dipendente a restare in azienda. Nel 2017 si sono verificati 241 casi di lavoratori morti da troppo lavoro, li chiamano karoshi, e 1.545 casi di ictus provocati da troppe ore di straordinari. Molti di questi casi si sono verificati perché il dipendente non aveva avuto il coraggio di dare le dimissioni.
I fondatori di Exit, Toshiyuki Niino e il suo partner Yuichiro Okazaki, stanno convincendo migliaia di giapponesi che non vale la pena soffrire per un lavoro che si detesta e per 400 euro loro faranno il lavoro “sporco”, chiameranno ai piani alti comunicando al capo che il rapporto si conclude e che Exit si occuperà di tutto.